venerdì 30 novembre 2007

Riflessioni

L'altro giorno piovigginava, e la giornata malinconica dava il là a pensieri tristi... riflettevo sulla vita, con le sue tribolazioni... (Patty ride quando parlo di tribolare... ma non è un verbo che usiamo solo a Brescia, no?)
Sabato ho rivisto la mia più cara amica dai tempi della scuola, 37 anni, 4 figli, e un sospetto tumore al seno dopo una mammografia che le è venuto in mente di fare così..., per caso. L'ho appena sentita e per fortuna non è niente di preoccupante, solo un fibroadenoma... Ma ha passato dei giorni col fiato sospeso...
Domenica mattina in Chiesa ( da cui mancavo da un paio di mesi a causa di tutte le fiere sparse a cui ho partecipato), ho visto una ragazzina che conosco, completamente calva a causa delle chemio. La famiglia migliore che conosco, catechista lei, catechista lui, aiuto catechista la ragazzina, sempre impegnati a favore della Comunità in Parrocchia. E la guardavo, serena e fiera, senza nascondere la mancanza dei suoi capelli, nemmeno in un ovvio berretto in una giornata fredda d'inverno.
Sulla sua faccia sorridente, e su quella dei suoi genitori, ho visto la FEDE. Quella che ho "di routine", che mi aiuta nei momenti di sconforto, ma che non avevo mai VISTO. Ho provato un moto di ammirazione per loro, più che per il loro impegno sociale, più che per la loro solita professione di Fede con le opere e le parole... Sono sereni e fiduciosi, perchè qualunque cosa possa accadere, Dio è con loro.
Poi ho iniziato a pensare alla mia vita, a quanto può essere labile, a quanto è piena di tutto... tanto che nemmeno riesco a godermela...
E l'amico che ho visto ad un pranzo di lavoro quel giorno, con la sua citazione mi ha dato altri spunti di riflessione: vivi come se non dovessi morire mai, pensa come se dovessi morire domani.
Beh, a dire il vero mi scoccerebbe morire domani, ho un sacco di cose da fare... da sistemare... e non vorrei vivere per sempre, solo altri 50 anni esatti, come tre dei miei nonni che sono mancati a 88 anni...
E possibilmente morire senza accorgermene, d'un colpo, mentre sono in salute, ma come dico sempre... a morire bisogna essere fortunati.

mercoledì 14 novembre 2007

Grazie - Thank you!

Anche se sono sommersa di cose da fare tra una fiera e l'altra (stanotte parto per l'Hobbyshow di Napoli, ultima meta 2007 ), devo ringraziare Bety che ha usato una delle carte di Hobby di carta per fare una delle sue meravigliose card!
Grazie!

Thank you to Bety to use our paper for her card!