mercoledì 7 febbraio 2007

Ma Dio esiste?

Me lo sono chiesta ieri sera in auto... nel buio e sotto una pioggerellina fastidiosa.
Forse era colpa del tempo uggioso...
Credo in Dio e SO che esiste, anche se spesso ho sentito persone farsi la stessa domanda... anche mia madre, davanti a notizie tragiche del telegiornale a volte se lo chiede, in perfetto dialetto bresciano: "ma ghel el Signur?"
Davanti a questo quesito la mia risposta era sempre sì, perchè sono convinta che dietro qualsiasi fatto della vita, per brutto che sia... c'è un motivo, che purtroppo non capiamo mai nel momento in cui capita... ma solo successivamente.
Ma quel che alla fine mi ha fatto per un attimo cedere è stato pensare al nipotino di un'amica che è nato domenica, il giorno dopo era già stato operato nell'ospedale di un'altra città...
Non è stato questo bimbo in sè a farmi riflettere, non conosco nemmeno sua mamma, ma mi ha fatto ricordare tanti altri casi di cui sono a conoscenza.
Perchè, se Dio c'è, degli innocenti come dei neonati devono soffrire? Il momento migliore dell'esistenza: dare la vita e nascere alla vita. Un momento di gioia immensa, subito trasformato in dolore immane.
Passi per tutte le tragedie della vita, fatti gravi e meno gravi sono successi anche alla mia famiglia, li abbiamo superati, come tutti... ma dei neonati?
Non ho capito.
Ho telefonato a Mommi, lei ha le risposte... e infatti mi ha risposto che non capiamo, ma il motivo c'è.
Mi ha dato la stessa risposta che dò sempre io, è stata rassicurante, Dio dunque c'è.
Ma io continuo a non capire.

4 commenti:

Mommi ha detto...

tesoro mio...magari avessi le risposte :o)
e' una grande fiducia quella che mi dai...pero' si'...se VOGLIO credere che esiste, DEVO credere che esiste SEMPRE, e soprattutto quando noi non Lo vediamo, non ne capiamo i ragionamenti, non ne immaginiamo lo scopo.
SOPRATTUTTO in quei momenti c'e', e noi siamo troppo piccoli per vedere l'immensita' dei suoi disegni..posso solo credere che HA un disegno, e che e' il migliore per me...ma che sforzo pero'...
mommi

Sabrina ha detto...

Già...

Anonimo ha detto...

come te credo in Dio, forse perchè mi è sempre stato insegnato così! Ne sono convinta? mah, diciamo che a volte la realtà è più dura di quanto vorremmo e davanti a certe notizie si fà proprio una grande fatica a continuare a credere in Dio. Però in qualcosa bisogna pur credere e quindi è meglio credere in Lui...

Anonimo ha detto...

Da lassù tutto ha una'ottica diversa ... chissà ...

Dio c'è. Lo credo anche io.

Un abbraccio.