mercoledì 27 dicembre 2006

My Creative Companion 2



Qualche giorno fa mi è arrivato dagli Stati Uniti My Creative Companion 2 di Becky Higgins.

Sono una patita di libri e riviste scrap, anche se ormai il web è pieno di gallery da cui prendere ispirazione, la carta stampata ha un profumo irresistibile per me... come potevo dir di no al secondo libro di Becky dedicato a raccogliere tutti insieme gli spunti per creare una pagina?: abbellimenti, bordi, titolo e journaling, le mattature, i consigli...

Quando l'ispirazione vien meno, o quando si vuol sfidare sè stessi utilizzando un "consiglio" di Becky Higgins, basta sfogliare questo libro (rilegato a spirale) e cercare tra le varie possibilità fino a dare il tocco di perfezione alle pagine dei nostri album.

Nel primo volume Becky aveva personalmente disegnato e colorato i modelli, mentre in questo le immagini sono tutte create al computer, a mio avviso perde un po' quell'aria di taccuino degli appunti che aveva il precedente... ma è una questione di gusti! Nel primo qualche immagine era reale e fotografata, in questo sono tutte disegnate, e avrei preferito qualche layouts in più che mostrasse l'uso dei suggerimenti.

Ma ciò che mi è piaciuto di più è un righello staccabile che si può usare per disegnare da sé gli sketch: è una sorta di template per layouts da 12x12" e 8.5x11", con le forme che corrispondono alle fotografie da inserire, e una circonferenza per le linee curve. Credo lo userò spesso... mi piace molto disegnare gli sketch, di fantasia o copiati, non solo da riviste di scrapbooking ma anche da riviste comuni... di arredamento, di cucina, di moda... le pagine pubblicitarie sono un'ottima fonte di sketch!

In fondo al libro ci sono alcune pagine in cui prendere appunti, delle forme vuote in cui inserire schizzi di bordi, sketches, abbellimenti...

Per finire in omaggio ci sono dei post it a striscetta di vari colori da usare per segnare le pagine che più interessano in base all'argomento, un colore di post it per ogni sezione del libro.

Proprio un bell'aiuto alla creatività delle scrappers!

3 commenti:

FrancescaVe ha detto...

Che brava che sei a scrivere le recensioni! Mi hai fatto venire voglia di comperare il libro. E vedo che in genere ti piace scrivere sul blog che aggiorni con frequenza. Tutta da imitare

Sabrina ha detto...

Mi piace il blog perchè è facile da usare!, anche per una del club barra verticale come me! e sì... mi piace scrivere!, è rilassante...
Grazie

Simona Gargiulo ha detto...

...e brava, ora mi tocca comprarlo, mi hai proprio incuriosita!!!